Campus di Calvaruso.

L’estate 2018 ha regalato a 11 bambini un’occasione unica per sperimentare la vita di comunità.

Dal 16 al 19 agosto, infatti, alcuni bambini dell’oratorio hanno partecipato al campus che si è tenuto a Calvaruso presso il santuario “Ecce homo”. I bambini, accompagnati da Padre Sachitha, membri dell’Ofs, animatori e da alcune mamme hanno potuto vivere 4 giorni di preghiera e divertimento, immersi nella natura.

L’avventura è cominciata il 16/08 quando dalla nostra chiesa i partecipanti si sono recati al santuario, dove hanno assistito un primo momento di preghiera che potesse introdurre i bambini al tema della creazione.

Dal secondo giorno i momenti di preghiera si sono alternati a giochi, laboratori, spettacoli di marionette e due momenti di catechesi. Fondamentale è stata la presenza di Padre Sachitha che ha tenuto 4 momenti di catechesi riuscendo a coinvolgere e trasmettere ai bambini del campus  il messaggio delle stesse, dialogando con i bambini e inserendo episodi di attualità.

Il messaggio che il campus Calvaruso 2018 si è impegnato a trasmettere si può sintetizzare in 5 verbi:

GUARDARE, osservare con attenzione le meraviglie di Dio;

STUPIRSI meravigliarsi delle meraviglie che Dio ci ha donato;

  • CONOSCERE imparare e scoprire le meraviglie che il Signore ha creato per noi;
  • CONTEMPLARE ammirare le bellezze che Dio ha messo nel Suo creato
  • BENEDIRE imparare a benedire e ringraziare il Signore nella preghiera per tutte le cose che ci ha donato per amore.

Di importante ausilio, a trasmettere questo messaggio, è stata la visione del film “I Croods”.

Nei giorni della permanenza al santuario i partecipanti hanno anche assistito ad una Santa Messa e un’adorazione eucaristica animata dai bambini.

L’ultimo giorno prima della partenza il sacerdote, i membri dell’Ofs, animatori, bambini e parenti accompagnatori hanno avuto l’occasione di confrontarsi sul significato dell’esperienza vissuta.

Esperienza che tutti hanno definito unica, dalla quale hanno appreso molto e soprattutto li ha avvicinati a Dio e alla preghiera.

Oltre all’importante presenza di Padre Sachitha, ciò che ha contribuito all’ottima riuscita del campus è stato un importante lavoro di equipe. Una forte collaborazione tra tutti i responsabili del campus ha permesso di organizzare le giornate alle perfezione.

Si ringrazia: P. Massimo Cucinotta, Priore del convento di Calvaruso, Padre Sachitha, i membri dell’Ofs: Carmela, Carolina, Concetta, Fiorenza, Seby, Veronica; gli animatori: Daniele, Domenico, Giorgia, Mariachiara; la musicista Margherita, le mamme Letizia e Loredana; la nonna Anna; i bambini: Alessandra, Carola, Chiara, Davide, Emanuele, Giulia, Jennifer, Kevin, Nathan, Sara e Simon.